Scroll to top

La pietra naturale tra i trend dell’interior design

La pietra naturale prende da sempre posto nella progettazione architettonica di nuovi edifici, nella riqualificazione di edifici esistenti nonché nella ideazione di nuovi spazi aperti. Negli ultimi anni senza ombra di dubbio è però cresciuto l’interesse intorno all’utilizzo della pietra naturale anche negli ambienti interni, con gli interior designer a giocare con le diverse texture e soprattutto i differenti colori di questi materiali naturali.

Legno e pietra: i materiali di tendenza nell'interior design

A partire dal 2019 è iniziato un lento – ma non troppo – allontanamento dai materiali asettici, con architetti e designer d’interni ad avvicinarsi sempre di più a materiali naturali come il legno, il marmo, il granito, il travertino e in generale i materiali naturali. Questo ritorno alle origini, va detto, non deve essere accompagnato per forza da una visione vintage; al contrario, molto spesso la combinazione legno e pietra viene proposta proprio negli ambienti sofisticati, a creare talvolta dei contrasti inaspettati ma proprio per questo particolarmente affascinanti. La ricerca di texture più naturali può d’altronde essere vista come il desiderio di creare un antidoto a livello domestico contro la nostra quotidianità sempre più hi-tech e, proprio per questo, sempre più artificiale: un tavolo in legno massiccio, una parete del salotto rivestita con del granito, dei tessili in lino, con il loro carattere e le loro imperfezioni, ci aiutano a riprendere il contatto con la natura.

TRANI_OPERA02.jpg

Elegante e senza tempo

La voglia di pietra naturale negli ambienti interni è a tutto tondo, con le superfici materiche che si ripresentano in ogni spazio. Si parte dai pavimenti, dai materiali sapientemente lavorati, per arrivare ai rivestimenti delle pareti, capaci di dare movimento e di creare degli ambienti estremamente eleganti: chi è alla ricerca dei regolarità può scegliere dei rivestimenti a corso con dei piccoli spaccatelli, mentre chi desidera un soffio di accattivante libertà può optare per dei più ambiziosi rivestimenti a opera incerta.

La materialità dopo il minimalismo estremo

La passione degli interior designer per la pietra naturale arriva dopo anni consacrati al più estremo minimalismo, caratterizzato da forme pulite e superfici perfettamente lisce. Ecco allora che il granito trova sempre maggiore spazio in cucina, anche grazie alla sua peculiare resistenza ai cibi acidi (cosa che non si può dire, per esempio, a proposito del marmo), che il travertino popola i bagni più moderni, e che gli ambienti living si arricchiscono con le più differenti pietre naturali.

Ogni ambiente, in base alla funzione, al contesto, ai cromatismi e alla posizione ha la sua pietra naturale perfetta: noi di Centro Pietra Living siamo sempre pronti per aiutarti a trovarla!