Scroll to top

I vantaggi delle pavimentazione in pietra

In pietra Dolomia, in pietra di Luserna, in porfido, in granito, in quarzite, in ardesia: questi sono solamente alcuni dei materiali che possono essere impiegati per realizzare delle pavimentazioni in pietra di alta qualità, in diversi formati. È possibile infatti effettuare dei pavimenti in spaccatello o in pietra a basso spessore, passando per il mosaico, l’acciottolato e il pavé, per costruire delle basi sicure, esteticamente appaganti, resistenti nel tempo e che non stufano mai.

 

La pietra può essere usata ovviamente per la realizzazione dei pavimentazione esterne, dal cortile al bordo piscina, senza dimenticare vialetti e scale, ma anche per i pavimenti degli ambienti interni, in bagno come in cucina. Alcuni dei più grandi designer d’interni hanno infatti rimesso al centro dell’attenzione la pietra naturale in tutte le sue forme e applicazioni, per creare degli spazi in cui spesso l’elemento tradizionale, come la pietra e il legno, incontra quello più decisamente moderno, creando degli ambienti raffinati capaci di stimolare rimembranze sofisticate.

 

Il risultato, in ogni caso, è un pavimento naturale, pratico, bello e funzionale. Vediamo quali sono i principali vantaggi delle pavimentazioni in pietra.

Perché scegliere dei pavimenti in pietra? I principali vantaggi

Il principale vantaggio del pavimento in pietra risiede nel carattere unico di questo materiale, che ha accompagnato l’uomo fin dalla preistoria: le nostre prime “case” sono infatti state le grotte e le caverne, e non sorprende quindi la sensazione di protezione che i pavimenti e rivestimenti in pietra sanno darci. Ma non è certamente solo una questione di istinto primordiale. Le pavimentazioni in pietra permettono di realizzare degli ambienti esterni e interni ricercati, che possono essere – in base ai formati e agli accostamenti – moderni e sofisticati oppure rustici, o ancora, classicheggianti.

Non si può trascurare l’effetto estetico che i pavimenti in pietra possono assicurare, per via dei giochi creati dai diversi toni e dalla composizione delle singole pietre naturali, sempre originali e irripetibili. Guardando al lato più pratico, un altro grande vantaggio dei pavimenti in pietra è dato dalla loro grande resistenza: quando si dice che i pa

vimenti in pietra sono praticamente eterni non si scherza, e a dimostrarlo ci sono tantissime pietre posate secoli e secoli addietro che ancora oggi si mostran

o nel loro splendore.

Al contrario di altre materiali utilizzati per la pavimentazione – come per esempio il legno – la pietra non richiede particolari operazioni di manutenzione straordinaria, senza il bisogno per esempio di levigature o altri interventi macchinosi e costosi. Per quanto riguarda i pavimenti esterni, inoltre, non va scordata la grande resistenza della pietra di fronte agli agenti atmosferici, cosa che non si può certamente dire a proposito di tanti altri materiali alternativi.

Infine, va sottolineato che le pavimentazioni in pietra non sono una moda passeggera, ma al contrario costituiscono un vero e proprio evergreen, che affascina da sempre e continuerà a farlo. Stai pensando a realizzare una pavimentazione in pietra per la tua abitazione? Contattaci: saremo felici di mostrarti tutte le pietre e tutti i formati tra i quali puoi scegliere!